PI QUAN SHU
Il Pi Quan Shu è una disciplina concepita con l’obiettivo di indagare dentro di noi, per mezzo di un atto di volontà, e percepire il caos originale che, alternato all’ordine imposto dalla pratica, ci portano ad accrescere forza di volontà, energia spirituale e energia vitale, conquistando gradualmente un equilibrio psico-fisico sempre più duraturo.
Estremamente semplice, s’ispira a ritmi universali.
In origine, nella stoffa dell’Universo regnava il caos, poi venne l’ordine, e ancora, caos e ordine si sono alternati e hanno interagito per ottenere un equilibrio cosmico ed energetico sempre più stabile.
Cosi l’uomo, per essere in armonia con l’Universo, il macrocosmo, di cui è parte, deve esserlo con se stesso nel suo microcosmo.
Questo principio lo trovi anche nella pratica del judo, perchè devi imparare a governare il tuo corpo e la tua mente, trovando una direzione di equilibrio superiore.
Tutte le mattine dalle 7.30 alle 8.30 pratico il Pi Quan Shu con un gruppo di 14 allievi tra cui ora anche ragazzi molto giovani.
Ritengo fondamentale oggi allenare la mente dei giovani oltre il corpo, e questa tecnica aiuta a superare ansia, stress, rabbia e frustrazione poichè ti mette in contatto con te stesso, e aumenta la consapevolezza e il controllo sugli stati d’animo.
Il Pi Quan Shu può essere per te un’ottima disciplina con cui ricominciare e dare una svolta ora, e se mi seguirai, avrai un’argomento in più da apprendere ed insegnare.