Il nostro spazio
è un vero Dojo
Il Dojo è un luogo raccolto in cui il Maestro e i suoi allievi possono concentrarsi appieno su quanto stanno facendo senza pericolo di distrazioni.
In questo luogo regna una visione delle Arti Marziali ad un tempo antica e moderna:
– un’osservanza del rispetto dei Maestri che non sconfina mai in culto della Personalità;
– un intendere l’Arte Marziale come disciplina di crescita della persona, ad un tempo spirituale e tecnica;
– un confronto aperto fra le diverse Scuole di Arti Marziali, da noi vissuto come fonte di ricchezza e conoscenza.
Questo Dojo è un ambiente di allenamento sicuro e sereno per tutti – bambini, uomini e donne – all’insegna del più rigoroso rispetto di tutte le persone.
Etimologicamente significa luogo (jō) dove si segue la via (dō). È un termine giapponese che indica il luogo ove si svolgono gli allenamenti alle arti marziali.
Da wikipedia: “In origine il termine, ereditato dalla tradizione buddhista cinese, indicava il luogo in cui il Buddha ottenne il risveglio e per estensione i luoghi deputati alla pratica religiosa nei templi buddhisti. Il termine venne poi adottato nel mondo militare e nella pratica del Bujutsu, che durante il periodo Tokugawa fu influenzata dalla tradizione Zen, perciò è a tutt’oggi diffuso nell’ambiente delle arti marziali. (prosegui nella lettura su wikipedia)”
Per questo preferiamo utlizzare il termine dojo invece di quello più comune di palestra.
Il nostro Dojo è costituito da un piccolo ingresso, dagli spazi dedicati ai due spogliatoi (femminile e maschile) forniti di docce e servizi igenici, e di un unico ambiente per l’allenamento.
Questo significa che mentre vi allenerete non avrete nella stanza accanto una lezione di danza, né nessuno che corre sul tapis roulant.
Visita il Dojo
con il Virtual Tour
Un viaggio virtuale all’interno del Dojo